martedì 3 settembre 2013

RighT-shirt. Portati i diritti addosso



 Carissimi amici,

vi comunico con grande piacere che negli ultimi mesi ho lavorato e contribuito
al lancio della "RighT-shirt" collaborando con Altriluoghi a favore di ActionAid.

La T-shirt è in vendita cliccando su questo link:
http://altriluoghi.bigcartel.com/

Il 40% (quaranta per cento) del valore d’acquisto viene devoluto ad ActionAid 
per sostenere le sue campagne a favore dei diritti delle donne, del diritto al cibo, 
del diritto delle persone di avere parte nelle scelte che li riguardano.

Di seguito il testo ufficiale del lancio e le foto della sfilata protagonista
della serata benefica a favore di ActionAid.

Grazie per il vostro contributo.

Alex






Altriluoghi per ActionAid.
Un design unico per una ottima causa: il contrasto della povertà in tutte le sue forme.
RighT-shirt è capace di sorprendere: la stampa utilizza un inchiostro vegetale derivato 
dalla barbabietola prodotto artigianalmente. Tratto inconfondibile di Altriluoghi 
che si misura in un progetto ambizioso: coniugare moda e sostenibilità suggerendo
un punto di equilibrio nel contrasto tra le fashion victim e chi di moda non ne vuole
nemmeno sapere. RighT-shirt comunica coerenza: con l’acquisto del cotone biologico
da produttori di commercio equo e la trasformazione in Italia, RighT-shirt di Altriluoghi
rispetta i diritti  dei lavoratori a nord e sud del mondo.
 

La grafica è stata realizzata da Alessandra Barocco, calligrafa, graphic-designer.
I segni, potenti, ti affrontano con delicatezza, con la forza e la bontà dei diritti umani
che vi leggiamo. Alessandra scrive quadri e RighT-shirt dipinge i valori fondamentali
di ActionAid racchiusi in sei punti semplici e chiari. “Questi punti di luce mi hanno illuminato
e si sono scritti da soli – dice la Barocco – lo strumento correva sulla carta libero,
consapevole della valenza delle parole che stava scrivendo”.

Altriluoghi si pone l’intento di far parlare le idee e sussurrare la sostenibilità
anche attraverso i dettagli: i cartellini del capo sono stati realizzati con materiale
cartaceo ActionAid di precedenti campagne di sensibilizzazione, creando così un’inedita
“label collection” che sottolinea l’identità del capo attraverso il riuso.

Il 40% (quaranta per cento) del valore d’acquisto viene devoluto ad ActionAid 
per sostenere le sue campagne a favore dei diritti delle donne, del diritto al cibo, 
del diritto delle persone di avere parte nelle scelte che li riguardano.

ActionAid è una organizzazione internazionale indipendente che lavora per eliminare
povertà, fame ed ingiustizia in più di 40 Paesi, con migliaia di comunità e grazie all’impegno
di milioni di persone in tutto il mondo. ActionAid promuove i diritti umani fondamentali,
sia rafforzando i gruppi, le comunità e le associazioni nel mondo, sia determinando cambiamenti nelle azioni delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle imprese e delle organizzazioni
della società civile. Nel 2011, ha avviato un programma di radicamento territoriale,
ora attivo in nove regioni, per promuovere la giustizia sociale anche nel nostro Paese.